Ora vediamo di dare un senso corretto a tutte le posizioni:
il motore di cui si parla monta un motorino d'avviamento BOSCH 0001215001 LRS01051 91157023 che a 12V e' capace di una potenza massima nominale di 1,3 kW pari ad un assorbimento massimo di 108A e il produttore del motore dichiara che la corrente tipica richiesta e' pari a 82,5A (il motorino non e' quindi caricato al massimo delle sue prestazioni), la corrente di spunto all'avvio non e' rilevante poiche' dura pochi istanti (forse meno di 1 secondo) e si puo' trascurare con tutta sicurezza in qualsiasi caso.
Lo shunt da 100A e' quindi adeguato di qualunque tipo esso sia (per il solo assunto che il fornitore non dichiari il falso).
Se vogliamo andare oltre possiamo anche osservare (le specifiche stanno su tutti i manuali) che i salpaancore per barche di medie dimensioni montano motori con potenze tipiche comprese fra i 700 e i 1000W, solo sulle barche piu' grandi troviamo motori che vanno da 1,5kW in su (sulla mia ho 2kW). Parlando quindi dei casi piu' comuni di salpaancore anche qui non troviamo condizioni che superano i limiti di lavoro di un qualsiasi shunt da 100A.
Poi ognuno e' libero di sovradimensionare quanto vuole anche sapendo che non e' strettamente necessario.
Prendendo inoltre l'esempio dello shunt in fotografia nel messaggio #43 leggiamo che per quello "cinese" l'indicazione dice 200A 75mV che vale a dire una dissipazione di potenza alla massima corrente di soli 15W che in una struttura del genere in aria libera non sono molti (non riporto calcoli ma una semplice occhiata da' gia' la risposta). Inoltre i due esempi in fotografia NON sono per nulla paragonabili poiche' il primo e' uno shunt da 200A e il secondo e' uno shunt da 500A (2,5 volte!).
Qui ci sono due esempi di resistori (molto meno massicci) con indicazione di potenza dissipabile 15W:
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Mi interessa:
1. Sapere SE l'alternatore sta inviando corrente alle batterie. (Mi pare di capire che senza un bidirezionale non posso sapere QUANTA) ma quanti Volt arrivano alle batterie si?
2. Quanta corrente stanno assorbendo le utenze dalla batteria che dedico ai servizi.
Avrei preso un bidirezionale, ma sono stato frettoloso e ho ordinato uno non bidirezionale.
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1) Poiche' vuoi sapere quanta corrente va alle batterie cioe' dall'alternatore in direzione batterie la direzione e' una sola, il bidirezionale non serve (salvo per una futura necessita' di misurare anche i consumi che per ora non desideri fare).
2) La corrente misurata sulla linea comune del negativo e' quella che l'alternatore sta' erogando verso la batteria (o "le batterie" se in "both") in quel momento collegata. Basta quindi impostare il commutatore su una o sull'altra o su entrambe in parallelo e si avra' l'indicazione per ciascuna delle tre situazioni.