un po' di fisica
: l aria calda puo contenere molta piu umidita dell aria fredda, se in una giornata di inverno bella soleggiata uno apre la barca e "cambia l aria" buttando dentro l aria esterna, durante la notte il calo di temperatura dell aria fa si' che l aria non sia piu capace di contenere la stessa umidita, che quindi puo/deve condensare.
Esempio: bel sole temperatura 20°C, umidita relativa del 50%, un metro cubo di aria contiene circa 10g di acqua. Apriamo tutto per cambiare l aria, poi chiudiamo e andiamo via.
Fine pomeriggio la temperatura scende a 10°C, i 10g/m3 rendono l aria satura, comincia a condensare dappertutto.
Notte, la temperatura scende a 0°C, l aria satura puo tenere solo 6g al metro cubo, minimo minimo 4g vanno in sentina, seguiti da tutta la condensa creata da un'aria satura.
Con umidita relativa superiore, relativamente piu frequente in mare, in sentina molta piu acqua.
In sostanza, per l umidita/condensa o si tiene sempre tutto ventilato, oppure meglio ventilare di notte e al limite chiudere tutto nelle belle giornate soleggiate; idem d inverno meglio coprire i micropannellini solari dei funghetti aeratori perche non lavorino all opposto di come dovrebbero