RE: corretto montaggio prese a mare
Ciao io ne ho cambiate tante, 500/600? non so ... Di solito faccio cosi'
Taglio con la mola a disco il vecchio passascafo, smartello da fuori verso l interno il passascafo, butto via il vecchio e smonto il tubo, poi pulisco bene il foro con una raspa a tondino o con la cartavetro, pulisco con un diluente o acetone, se lo scafo é finetto aggiungo una rondella di legno o in composito, poi sgrasso il filetto del passasscafo , metto il sika 291i sula ghiera del passascafo, vado dentro e stringo il dado, forte,( se non c é gioco non metto il sika all interno che poi faccio un macello), una volta stretto preparo la valvola con gli eventuali raccordi: gomiti portagomma T...
Li presento, tengo a mente il numero di giri che posso fare sul filetto circa 5/6, metto la loktite 577, avvito il tutto e dopo qualche ora 1/2 metto il tubo con doppia fascetta.
Metto la barca in acqua il gg dopo co la valvola chiusa, controllo e apro la valvola, ricontrollo ed é finita, a volte il tubo vecchio non si aggiusta bene sul nuovo portagomma e perde un poco , stringo le fascette e di solito si risolve.
Tieni presente che per sostituire tutte le prese a mare e valvole di un 45 piedi moderno all incirca 10/12, ci vuole quasi una giornata intera, il prezzo varia da 120 a 150€ a seconda del diametro manodopera e materiale, e degressivo se si fanno tutte, diciamo che su un 45 piedi ci vuole 1000 €circa
|