(27-06-2014 15:02)Madinina II Ha scritto: Ciao ADV,
timone a barra, non ho interesse ad acquistare un pilota e vorrei trovare sistema efficacie e semplice per bloccare la barra del timone in navigazione per ordinarie attività a bordo e per periodi brevi, come andare all'albero, a prua ad ammainare fiocco su garrocci, virare, strambare, andare a prendere una birra fresca, etc. La logica a cui sono interessato sarebbe questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho visto che ci sono diversi sistemi semplici ed all'apparenza efficaci, qualcuno di voi ha esperienza diretta e saprebbe darmi parere ed indicazione (vedo che ci sono diverse varianti, si vedano foto sotto).
Così a pelle preferisco i primi 2 da sinistra, sul primo sulla destra non mi piace tanto il gancio per bloccare il perno...trattasi per tutti di prezzi variabili tra i €40 e i €60 (più o meno, spese di spedizione e balzelli inclusi).
Grazie!
... mah Penso sia un problema poco serio: i pescatori, coi quali sono stato molte volte, non avevano tutte queste idee. Una sagola, fissata su un bordo, un parlato sulla barra. Sia a motore che a vela il timone tende a portarsi da una banda: contrastare quella. Leghi la barra e puoi fare tante cose, quando c'è un intervento urgente, fai scapolare il parlato e prendi in mano la barra. Per piccoli aggiustamenti, anche da distante col piede, pieghi un po' la cimetta in modo che il timone aggiusti la rotta. Costo? Efficienza? Vedete voi! Forse poco tecnologico...