27-02-2018, 12:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2018, 12:47 da lord.)
(27-02-2018, 12:18)Edolo Ha scritto:Come darti torto !(26-02-2018, 19:54)lord Ha scritto: Visto che la vela sul rullafiocco rimane armata, ritengo ti convenga usare i grilli a vite dritti oppure a lira come indicato. Okkio non cambiare la quota di lavoro della girella mettento moschettoni più lunghi.
Mica sempre, a bordo ho trinchetta e tormentina ed il grillo a vite è una bella rottura, considerando che quando servono le condizioni non sono le migliori.
Il problema che ho riscontrato è che issare e ammainare con la girella non è cosa semplice a prescindere dal grillo già in porto.
Proprio di recente abbiamo fatto questa valutazione sulla barca di una amico. Aveva inserito un moschettone al posto del grillo; il risultato è stato segnare il profilato in alluminio e comunque avere un moschettone incriccato visto il poco movimento. E' tornato al grillo a vite.
Poi certamente se smonti il tamburo e usi il profilato come tuffluff la cosa cambia.
Però come dico sempre, io non faccio crociera. Se mi dite che è uso normale in caso di ventone srotolare, ammainare e sostituire la vela, può essere utile avere un moschettone.

Anzi, aggiungo la famosa tomentina usata dal gruppo ADV ( vista la soddisfazione di chi lha utilizzata ), potrebbe essere un 'ottima alternativa per chi gira col rollafiocco.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
