10-03-2018, 00:03
(08-03-2018, 23:42)ZK Ha scritto: la prima cosa che guardo in barca e' il clima, la cosa che fa piu danno e' la paura, o se volete il panico. nel panico non c'e' salvagente che ti salvi.
una situazione di attenzione, tutto sotto controllo, e' questa la prima cosa che mi e' parso di notare nel filmato. troppo invelati? col timone cosi scontrato se sei troppo invelato la barca te la metti per cappello, che siano 30 28 o 25 non cambia la relata delle cose, la barca e' in sicurezza le persone potevano mettersi il giubbotto, secondo me ci stava tutto ma.. in barca e' il comandante che comanda, io forse l' avrei messo comunque, non e' paura di morire, per quella ci sono le automobili, e' una come dire.. consuetudine e non la rispetto sempre e comunque, di notte sempre!
ZX io non direi che paura e panico sono la stessa cosa... paura . fa stare piu attento, pensi, rifletti, agisci ma sempre con tanto rispetto e attenzione io direi come se si accendesse una luce "gialla", ma . me è altra cosa: luce rossa ! non pensi, non ragioni, puoi perdere il controllo, non rifletti su cosa e come fare.... caos ! e questo si è molto molto pericoloso, penso anche per i piu esperti in qualsiasi cosa si faccia non solo navigare. +
Poi magari l'esperienza non ti fa cadere nel panico e rimane paura ? Penso che anche l'istruttore del filmato che ha l'obbligo di "trasmettere" calma e sicurezza in certo momento parlando al signore che è al timone lo riprende penso con un pò di preoccupazione. Forse per educazione non urla, ma secondo me se fosse solo con il timoniere due scazzettoni per farlo concentrare glieli avrebbe urlati !! e il timoniere cerca di partecipare della piacevole discussione con gli amici per "mitigare" la paura (o panico ?).... comunque no mi sembra di vedere tanta serenità e tranquillità a . una normalità per "mascherare" la tensione !
BV
