10-03-2018, 20:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2018, 20:55 da IanSolo.)
La guarnizione a becco d'anatra e quella di fondo della pompa si Piccoletto semplicemente facendo passare un po' di acido per rimuovere le incrostazioni (acido muriatico va' benissimo, basta non lasciarlo troppo tempo).
La guarnizione di testa della pompa si ricostruisce con facilita', si rimuovono i pesi forzando piano piano sulle rondelle di tenuta, poi basta un foglio di neoprene da 1mm e uno sgarzino, in 10 minuti di pazienza se ne fa' una copia (non serve una gran precisione):
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a destra l'originale rovinata cui ho tolto i pesi e a sinistra la copia.
Si reinseriscono i pesi (ricordarsi come erano orientati) e si bloccano con le clip tolte, e' tutto.
Negli anni ne ho gia' rifatte varie, Piccoletto perfettamente e costano quasi nulla (l'ultima volta un ritaglio di neoprene me lo hanno regalato...).
La guarnizione dell'asta purtroppo e' di misure non standard e va' acquistato purtroppo il costoso originale (12Euro compresa spedizione per un oggetto che vale pochi centesimi), per cambiarla bisogna svitare la maniglia e l'asta va' trattenuta con pinze a pappagallo (o una morsa) ma dopo averla avvolta con uno spesso strato di carta o stracci per non rovinarla.
L'anello del pistone normalmente non si danneggia, basta lubrificarlo ogni tanto con un po' di vaselina filante: meglio se la vaselina si mette nella sede dell'anello dopo averlo rimosso, dopo rimontaggio ad ogni pompata un po' di lubrificante viene spremuto fuori dalla sede e la lubrificazione dura a lungo.
E' chiaro che lavori di m.... ne ho fatti molti....
La guarnizione di testa della pompa si ricostruisce con facilita', si rimuovono i pesi forzando piano piano sulle rondelle di tenuta, poi basta un foglio di neoprene da 1mm e uno sgarzino, in 10 minuti di pazienza se ne fa' una copia (non serve una gran precisione):
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a destra l'originale rovinata cui ho tolto i pesi e a sinistra la copia.
Si reinseriscono i pesi (ricordarsi come erano orientati) e si bloccano con le clip tolte, e' tutto.
Negli anni ne ho gia' rifatte varie, Piccoletto perfettamente e costano quasi nulla (l'ultima volta un ritaglio di neoprene me lo hanno regalato...).
La guarnizione dell'asta purtroppo e' di misure non standard e va' acquistato purtroppo il costoso originale (12Euro compresa spedizione per un oggetto che vale pochi centesimi), per cambiarla bisogna svitare la maniglia e l'asta va' trattenuta con pinze a pappagallo (o una morsa) ma dopo averla avvolta con uno spesso strato di carta o stracci per non rovinarla.
L'anello del pistone normalmente non si danneggia, basta lubrificarlo ogni tanto con un po' di vaselina filante: meglio se la vaselina si mette nella sede dell'anello dopo averlo rimosso, dopo rimontaggio ad ogni pompata un po' di lubrificante viene spremuto fuori dalla sede e la lubrificazione dura a lungo.
E' chiaro che lavori di m.... ne ho fatti molti....
