12-03-2018, 17:19
Vi porto a conoscenza del problema che ho riscontrato sul supporto asse timone del mio SO 42.2 del 2000 che in Jeanneau hanno pensato bene di fare in acciaio al carbonio zincato 
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Dopo lo smontaggio si presenta così:
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E l'asse si presenta così:
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Ovviamente il timone era molto duro, addirittura una volta svincolato dai frenelli si girava dalla pala a fatica...
In sostanza la ruggine era penetrata dentro la boccola superiore impastando tutto
Non ho ancora capito cosa possa aver scatenato la corrosione, è possibile un'infiltrazione di acqua salmastra dal tappo per l'innesto della barra di emergenza ?
Procederò a rifare il supporto in inox 304/316 e rifare entrambe le boccole in derlin.
Accetto suggerimenti in particolare su che tolleranza dare alle boccole rispetto al diametro dell'asse timone.
Consiglio a chi ha barche con supporto in ferro zincato di darci un occhio

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Dopo lo smontaggio si presenta così:
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E l'asse si presenta così:
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Ovviamente il timone era molto duro, addirittura una volta svincolato dai frenelli si girava dalla pala a fatica...
In sostanza la ruggine era penetrata dentro la boccola superiore impastando tutto
Non ho ancora capito cosa possa aver scatenato la corrosione, è possibile un'infiltrazione di acqua salmastra dal tappo per l'innesto della barra di emergenza ?
Procederò a rifare il supporto in inox 304/316 e rifare entrambe le boccole in derlin.
Accetto suggerimenti in particolare su che tolleranza dare alle boccole rispetto al diametro dell'asse timone.
Consiglio a chi ha barche con supporto in ferro zincato di darci un occhio
