15-03-2018, 18:47
(15-03-2018, 16:54)bludiprua Ha scritto: Grazie della spiegazione.
Quello che non capisco è se le batterie VRLA (agm) vadano bene o meno per l'uso servizi tipico delle nostre barche.
Partendo ovviamente dal presupposto che venga caricata correttamente.
Altra valutazione: dalla tua disanima l'inirizzo appare per le batterie tubolari, o sbaglio?
A mio avviso la soluzione migliore per i servizi è orientata verso il
modello di batteria TRAZIONE LEGGERA con acido libero.
Principalmente per il rapporto qualità / prezzo.
Le batterie VRLA/AGM hanno dei costi elevati, sono più delicate e
hanno un numero limitato di cicli ( quindi te le sconsiglio ).
La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare per i servizi la batteria a TRAZIONE TUBOLARE, ma dato il costo elevato non è quasi mai presa in considerazione. Tali batterie sono comunemente utilizzate per grosse imbarcazioni o in ambiente industriale ( Es. batteria carrello elevatore )
La batteria Trazione leggera quindi è un buon compromesso.
