(30-03-2018 12:18)orteip Ha scritto: A parte il fatto che io non sono soggetto a Rina come lo sono ormai in pochi, mi chiedevo se dalla foto avessi notato dove la fascetta (ma non solo quella) è stata fissata fin dall'origine dal cantiere costruttore....
Se lo hai notato e visto anche che la barca è stata certificata CE, pur senza la calza in questo caso sarebbe da chiedersi se: il legno della cabina di poppa dove si vede fissata la fascetta e tutto quello intorno è ignifugo; se i cuscini della cabina di poppa che sono poggiati subito sopra il legno in oggetto sono ignifughi; se la stessa vetroresina dove passa e poggia il tubo è ignifuga, se il contenitore della bombola del gas dove passa rasente il tubo di scarico è gnifugo; ecc...
Ah... Dimenticavo: legni, cuscini, vetroresina, continitore del gas, tubo di scarico, fascette che lo tengono, ecc. sono tutti posizionati dalla fabbrica e con quella situazione la barca è stata certificata CE e quella di altri amici hanno passato anche il RINA.
Ma in ogni caso come ho detto, ormai sono oltre 10 anni che ho lasciato a voi queste beghe burocratiche.
P.S. Tanto per.... Pochi giorni fa un amico ha fatto i giri di bussola ed ha passato il rina con la barca sull'invaso e le prese a mare smontate perchè le stava sostituendo.... Evviva L'Italia.
Beh in questo caso la domanda è solo per te e non per il temutissimo rina .
Visto che sai per esperienza che uno dei possibili punti di rottura del tubo è il punto di contatto con la fascetta mi chiedo se hai valutato cosa succede se la calza entra in contatto coi gas caldi dello scarico.
Iil fatto che nello scarico ci sia anche acqua magari salva ... o magari no.
io non lo so è per questo che mi faccio delle domande.
il cantiere la ha fissata così e forse ha fatto un'errore oppure prevedeva che il tubo il tubo venisse sostituito con maggiore frequenza .
io leggo questo forum per farmi delle idee e per rubarne altre.
Dal tuo post porto a casa un sacco di cose:
1) il danno da vibrazione sul tubo di scarico a contatto con vetroresina (le tue foto sono illuminanti)
2) il tuo uso della calza sulla fascetta metallica:mi piace e lo userò per i tubi dell'acqua ma non per lo scarico.
Le considerazioni sul fatto che la barca non è tutta ignifuga invece te le lascio... Ho visto dall'inizio il fissaggio sul legno, ma la fascetta distanzia di un cm il legno dal tubo.
Potevano farlo meglio ? Si ! Proprio per questo non aggiungerei fattori di rischio
cordialmente