Volendo cambiare i coprisartie ho alzato i vecchi per dare un'occhiata agli arridatoi e valutare il da farsi, COLPO AL CUORE quando guardo la sartia bassa di dritta verso poppa,
sono saltati 2 trefoli. Non riesco a descrivere il brivido freddo che mi è venuto non solo lungo la schiena.... ho fatto un uscita anche la domenica prima, con poco vento, per Fortuna.
Penso che le sartie abbiano l'età della barca, 36 anni, però non ne sono certo e speravo di poter andare avanti ancora un po', visto le spese sostenute e programmate su altri fronti della barca. In effetti l'anno scorso ho preso un po' di sventolate e avevo notato sulle sartie alte un non perfetto allineamento dell'avvolgimento dei trefoli tra loro.
Ora mi sa che non posso posticipare....

Secondo voi avendo doppio paterazzo potrei fare quest'anno solo le sartie e poi il prossimo strallo e paterazzi?
Ho misurato con il calibro le sartie e la misura è 7mm (ma non erano sempre a numeri pari?), i paterazzi sono da 8mm.
Altro problema a cui penso già da un pò, i paterazzi sono senza possibilità (a parte gli arridatoi) di regolazione, e vanno dalla testa d'albero allo specchio di poppa con una larghezza tra le lande di circa un metro, come mi conviene fare per poter farli regolabili?
Altro quesito, la barca è un 36 piedi, qualcuno sa darmi un ordine di idee sulla possibile spesa? ovviamente rifacendo il tutto con lo spiroidale.
Rigrazio per l'attenzione e auguro Buon Vento