(04-04-2018 09:34)Petersail Ha scritto: E' probabile che gli stralli siano stati sostituiti. Pensavo di fare un tendipaterazzo alla francese, però i paterazzi passano il bimini attraverso 2 fori, percui pensavo di mettere un tubo di inox orizzontale subito sopra il bimini e poi più in alto il sistema per fare il tendipaterazzo con paranco a 4 o 6 vie, la domanda è: quanto più in alto dal tubo?
Del tendi paterazzo ne sento la neccessità per ridurre la catenaria quando c'è tanto vento, e anche per non tenere tanto in tensione il tutto quando la barca è all'ormeggio.
Parlando con il responsabile del cantiere mi diceva che attualmente la tendenza è di aumentare di un paio di millmetri il dimetro, vi risulta? Le sartie pensavo di farle da 8mm (visto le attuali da 7mm), passare a 10mm vi sembra eccessivo?
Lo strallo è un incognita, per cui tirare giù l'albero mi sembra opportuno, anche per fare manutenzione all'albero.
Sto cercando riger zona bassa friulana, avete suggerimenti?
B.V.
Ciao, per permettere di consigliarti al meglio dovresti postare un po' di fotografie o di disegni della barca e dell'armo così com'è oggi.
Visto che parliamo di una barca quasi d'epoca, la soluzione più brillante per la regolazione del paterazzo di poppa è quella di sostituire i 2 paterazzi con uno solo, montando una patta d'oca e un cavo tra le due lande, con un tenditore (o un paranco) da uno dei 2 lati (tra l'altro, googolando un po' mi sembra che lo Shogun 36 uscisse monopaterazzo con tenditore al centro, quindi probabilmente in testa d'albero trovi un attacco che sarà ottimale anche per un singolo paterazzo). Avresti il vantaggio di avere un sistema efficiente salvaguardando le 2 lande e il passaggio in mezzo a poppa.
Sovradimensionare va bene ma non esagererei assolutamente, il peso sull'albero è
estremamente nocivo e gli stralli e sartie in acciaio pesano tantissimo. Quindi, previa verifica del tuo caso specifico, in generale per un 36 piedi con l'8 ci vai alla grande, ma probabilmente il 7 è già più che adeguato!