(15-04-2018 10:39)apalazzi Ha scritto: Nel mondo funiviario i cavi vengono controllati ogni 5 anni (o meno) con controlli non distruttivi; al di là di considerazioni di carico, fatica e corrosione penso sia una buona regola fare almeno un accurato controllo visivo ogni 5 anni, dovrebbe quantomeno permettere di intercettare problemi al sartiame prima che si rompa - perlomento i cavi a trefoli.
Ma nel manuale della barca non dovrebbero essere indicati tutti gli intervalli di controllo, manutenzione e sostituzione di parti?
Ciao
Andrea
Beh, senz'altro, qui mi sembra che fosse fuori discussione che un controllo visivo e con frequenza maggiore di 5 anni sia opportuno (trefoli spezzati, corrosione alle impiombature, ecc.). Tuttavia alcuni suggeriscono che vi siano forme di logorio non visibili (tipo trefoli spezzati all'interno). Questo implicherebbe la necessità di un cambio periodico a prescindere dalle condizioni visibili. Se invece si giungesse alla conclusione, difficile immagino da provare, che il cedimento è sempre preceduto da segnali come suggerisci tu, allora potrebbe bastare una ispezione magari annuale, o almeno potrebbe giustificare un cambio molto piu' a lungo termine. Il problema che ponevo io era in base a quali fonti vengano determinate le soglie che circolano nel sentito dire.