(15-04-2018 10:56)corto-armitage Ha scritto: Beh, senz'altro, qui mi sembra che fosse fuori discussione che un controllo visivo e con frequenza maggiore di 5 anni sia opportuno (trefoli spezzati, corrosione alle impiombature, ecc.).
Intendevi frequenza minore di 5 anni forse? Comunque non ho avuto l'impressione che fosse così fuori discussione, anzi, si sembra suggerire che nessun controllo sia stato fatto in 36 anni e anche Petersail si è accorto del problema facendo altra cosa che un'ispezione visiva.
Citazione: Tuttavia alcuni suggeriscono che vi siano forme di logorio non visibili (tipo trefoli spezzati all'interno). Questo implicherebbe la necessità di un cambio periodico a prescindere dalle condizioni visibili. Se invece si giungesse alla conclusione, difficile immagino da provare, che il cedimento è sempre preceduto da segnali come suggerisci tu, allora potrebbe bastare una ispezione magari annuale, o almeno potrebbe giustificare un cambio molto piu' a lungo termine. Il problema che ponevo io era in base a quali fonti vengano determinate le soglie che circolano nel sentito dire.
Non dico che con un'accurata ispezione visiva si possano intercettare tutti i problemi, ma molti sì; e non sono esperto ma da questo thread mi sembra che non sia un'abitudine poi così diffusa.
Riguardo la durata delle sartie, almeno per le barche CE mi aspetterei un manuale d'uso e manutenzione, il quale dovrebbe riportare degli intervalli per controlli e sostituzioni quantomeno delle parti più critiche, tra cui le sartie: non è così?
Ciao
Andrea