26-04-2018, 13:47
Ciao Pablito,
I manovellismi del K30 ( Albero Motore-Biella) , girano su cuscinetti a rulli a differenza dei classici che girano su bronzine.
La lubrificazione sul Farymann K30 avviene per sbattimento tramite i conrattesi dell'albero motore.
Non abbiamo pompa dell'olio di lubrificazione a differenza di altre tipologie.
Se un cuscinetto si rompe, produce rumori metallici.
Cosa molto importante ,devi cercare di capire esattamente la provenienza del rumore.
PUNTERIE/CARTER MOTORE/INVERTITORE/ALTERNATORE O DINAMO A SECONDA DELL'ANNO DI COSTRUZIONE/POMPA ACQUA SALATA / CAMPANA VOLANO/ POMPETTA MECCANICA CARBURANTE/ POMPA DI INIEZIONE/ INVERTITORE.
L'invertitore con i suoi ingraggi primari, gira sempre, anche quando sei in folle.
Ti ho elencato una serie di componenti che potrebbero produrre la rumorosita' riscontrata.
Addirittura, lato volano, superiormente, hai una piasta con due pernetti, se la rimuovi vedrai il volano che gira.
Ovviamente usa occhiali adeguati di protezione, se il rumore arriva da li riusciamo a concentrare il tiro della diagnosi.
Buona vela a tutti e buon divertimento.
Fai attenzione a non sottovalutare l' anomalia, i ricambi di questo motore sono introvabili, quindi prevenire e' meglio che curare.
I manovellismi del K30 ( Albero Motore-Biella) , girano su cuscinetti a rulli a differenza dei classici che girano su bronzine.
La lubrificazione sul Farymann K30 avviene per sbattimento tramite i conrattesi dell'albero motore.
Non abbiamo pompa dell'olio di lubrificazione a differenza di altre tipologie.
Se un cuscinetto si rompe, produce rumori metallici.
Cosa molto importante ,devi cercare di capire esattamente la provenienza del rumore.
PUNTERIE/CARTER MOTORE/INVERTITORE/ALTERNATORE O DINAMO A SECONDA DELL'ANNO DI COSTRUZIONE/POMPA ACQUA SALATA / CAMPANA VOLANO/ POMPETTA MECCANICA CARBURANTE/ POMPA DI INIEZIONE/ INVERTITORE.
L'invertitore con i suoi ingraggi primari, gira sempre, anche quando sei in folle.
Ti ho elencato una serie di componenti che potrebbero produrre la rumorosita' riscontrata.
Addirittura, lato volano, superiormente, hai una piasta con due pernetti, se la rimuovi vedrai il volano che gira.
Ovviamente usa occhiali adeguati di protezione, se il rumore arriva da li riusciamo a concentrare il tiro della diagnosi.
Buona vela a tutti e buon divertimento.
Fai attenzione a non sottovalutare l' anomalia, i ricambi di questo motore sono introvabili, quindi prevenire e' meglio che curare.
