Eugenio, va bene dov'è. il siphon break DEVE (MUST BE INSTALLED nel testo sotto...) stare tra la pompa e lo scambiatore o tra lo scambiatore e il raiser ( lo scarico) . ma sempre a valle della pompa.
la valvola si chiude se l'acqua preme, non se va sotto vuoto....
il rischio che un pezzo di paletta rotta, come paventa Edolo, intasi il microforo del siphon break è pari a zero, perchè il tubo principale è senza ostruzioni e quindi passerebbe oltre sicuramente.
I pezzi di paletta li trovo sempre nello scambiatore...
Piuttosto ogni tot ( anno?) bisognerebbe pulire la pallina interna dalle incrostazioni di sale.
poi cosa fanno alcuni cantiere non ci deve interessare... non mi meraviglio avendone viste di cotte e di crude, per professione...
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The vented loop, or anti siphon breaker is a Loop with a small valve that closes under raw water pump pressure, when the engine runs, and opens when the engine stops, allowing air into the pipe, thus preventing the water from siphoning.
Therefore it must be installed somewhere in the raw water line between the raw water pump and the mixing elbow. This diagram shows the vented loop (siphon break) between the pump and the manifold. It is also possible the loop be after the manifold and before the mixing elbow (where the engine exhaust & raw water mixes)