Recentemente mi sono deciso di tirare giù il timone e vederci chiaro, a mio parere era troppo duro e poco fluido nonostante nel tempo ne ho fatte di tutti i colori per mantenere al massimo la sua fluidità.
Primo problema, nello smontaggio non scendeva nemmeno a mazzate, poi mi sono messo a ruotarlo come per "svitarlo" e ad ogni giro guadagnavo un cm e dopo diversi giri si è sfilato direi senza fatica ma con chiarissimi segni che il cuscinetto a rulli autoallineante era bloccato nella sua sede sferica avendo perso la funzione "autoallineante".
Chiaramente se non allineato il timone diventa duro, e fino a qui ci siamo.
Secondo problema cuscinetto bloccato nella sede, come toglierlo? Provato in vari modi ma alla fine lama del fein e taglio risolutore in due semigusci tanto era da cambiare.
Tolto il cuscinetto si evidenziava il problema, losca molto ossidata ed in vari punti corrosa.
La faccio breve ho interpellato Jefa e viene fuori un bollettino poco conosciuto che vi riporto qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In poche parole non dovete arrivare mai con antivegetativa vicino alla losca perchè il contenuto dei metalli crea problemi di corrosione alla losca e all'asse. Fortunatamente io ho l'asse in composito