14-05-2018, 18:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2018, 13:57 da admin.)
Assolutamente no Albert, io do per scontato che stiamo parlando di una buona cima e per quello che deve farci (20 Mq di vela), sulla base delle mie esperienze, una cima da 12 mm anche se non fosse delle migliori è più che sufficiente. Una prestirata da 12 mm ce l'ho come scotte su una trinchetta da 28 Mq che in 14 anni ho usato spesso ed anche in condizioni non proprio comode senza alcun problema constatato.Una prestirata da 12 mm ce l'ho come drizza su un gennaker da 130 Mq ma questa me l'ha fatta montare il velaio e in un'anno l'ho provata solo una decina di volte quindi, a differenza delle scotte di trinchetta, questa non potrei certificarla.
Una o due prestirate da 12 mm vecchie (quelle dismesse) le uso da 14 anni nelle rade (non sempre) come cima/e a terra di poppa su 13 Tn di barca e qualche volta è capitato di avere anche venti di 15/20 Knt al traverso e non si sono mai rotte.Però queste sono solo alcune mie esperienze e non voglio peccare di presunzione specialmente con un velaio di un certo spessore come te che di sicuro in materia è molto più ferrato e competente.
Una o due prestirate da 12 mm vecchie (quelle dismesse) le uso da 14 anni nelle rade (non sempre) come cima/e a terra di poppa su 13 Tn di barca e qualche volta è capitato di avere anche venti di 15/20 Knt al traverso e non si sono mai rotte.Però queste sono solo alcune mie esperienze e non voglio peccare di presunzione specialmente con un velaio di un certo spessore come te che di sicuro in materia è molto più ferrato e competente.