15-05-2018, 11:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 01:20 da WM@.)
Ripeto, bisogna valutare dove si naviga prevalentemente. Molto probabilmente sulle coste islandesi rende mediamente più un eolico da 400W che non 400W di pannelli, così come nel Tirreno a luglio e agosto conviene investire di più sul solare. Io navigo in Grecia per 6 mesi all'anno e, per me, l'eolico "vince". Oltre al fatto che in Egeo il vento non manca praticamente mai, il vantaggio principale è che con almeno 6/7 nodi produce anche quando il sole non c'è, quando la nuvolosità è tale da rendere insignificante la produzione solare e soprattutto di notte, quando i pannelli non producono affatto. Ma, come ho scritto sopra, i due sistemi sono complementari e, salvo avere banchi servizi impensabili sul mio 34', averli ambedue è l'unico mezzo per garantirmi l'autosufficienza totale. Gli svantaggi principali dell'eolico sono il costo e la durata nel tempo. Da questo punto di vista non c'è storia rispetto al solare. Riguardo al rumore, dopo l'uscita (per alcuni prodotti) di pale molto silenziose, direi che non è più un problema. Kermit, due domande. Hai mai avuto un eolico? Se si, dove ci hai navigato?