(23-05-2018 16:58)sethstudio Ha scritto: ciao ragazzi e grazie mille per i consigli, scusate le banalità ma per me il fotovoltaico è un mondo nuovo. quindi per poter ricaricare dovrei acquistare un pannello da 100w? il problema è che da quest’anno abbiamo la barca in boa (stag 24), quindi il solare sarebbe la soluzione migliore per tenere “sveglia” la batteria dei servizi.
non si può rispondere così, devi pensare di produrre quello che consumi più le varie perdite/inefficienze del sistema, e tirar fuori un tutto più o meno sensato, come capacità di stoccaggio, tempi disponibili, eccetera.
Esempio se con 100Ah non consumi niente ma ti serve solo a far partire il motore (che poi ha l'alternatore) devi essenzialmente far fronte all'autoscarica della batteria, quindi basta anche un microproduttore, se hai sole basta un pannellino piccolo piccolo.
Se invece con 100Ah vai sempre a vela e vuoi tre congelatori accesi 24/24, anche se metti un campo da calcio di pannelli di giorno ti caricano la batteria e fanno funzionare tutto, però dopo la seconda notte la batteria è morta.