(23-06-2018 18:31)ghega Ha scritto: Piacerebbe anche a me ancorare su fondali più bassi, ma purtroppo a volte bisogna accontentarsi, o accettare di essere troppo vicino a un altro.
Perdona il mio dubbio, scrivi che stai sempre in rada, ma come fai con soli 200A ?
Come ricarichi le batterie ?
io vivo 6 mesi all'anno in caribe, solo ed esclusivamente rada, ho eolico e pannello per ricaricare, ma un pacco da 450A e non ho problemi di energia, ma sicuramente con 200A ne avrei alla grande.
Forse è quello il motivo che dopo 2 anni hai le batterie da buttare, sono troppo stressate.
grazie
ciaoooooo
può essere, sicuramente non ho una grande riserva, però io non vivo in barca, faccio rada nei fine settimana e durante le ferie. Ho due pannelli da 100 watt + eolico, ma questo funziona prevalentemente in navigazione. Aggiungi una media di un'ora di motore al gg.
In estate i pannelli coprono abbondantemente i consumi diurni, poi di notte spengo il frigo e i consumi quasi si azzerano. Prova ne è il fatto che le ferie scorse le ho fatte con le batteria andate senza nessun problema.
Ho in progetto di aumentare il banco a 400 amp, però devo rivedere i collegamenti in modo furbo, poichè non ho spazio per mettere 4 batterie adiacenti, ma a coppie di 2 a circa 1.5 mt di distanza fra loro.