(25-06-2018 13:57)orteip Ha scritto: Dimenticavo, questo: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131710 è uno dei tanti problemi che un salpaancore può dare ed anche se il problema semba innocuo, c'è invece il serio e probabile richio di bruciare uno o più elementi della/e batteria a cui è collegato. Io preferirei non far mai correre di questi rischi alla batteria motore, è vero che il motore è già in moto ma potrebbe succedere quando le batterie servizi sono già un pò giu e noi stiamo soltanto cambiando ancoraggio.
ok caso chiuso,
mi informo con altro mezzo, a dire il vero lo sto già fecendo da tempo senza trovare dati univoci, e comunque finora qui si sono espresse opinioni più che rivelato dati tecnici e scentifici.
Quello che è successo a Nanni, è quello che vorrei evitare all'impianto servizi, dove ho tutta l'elettronica collegata, e non credo che uno sbalzo di tensione faccia un gran bene, forse mi sbaglierò.
Poi magari danneggerò la batteria motore......e a avrò le batterie servizi scariche, e ci saranno le cvallette e ... la sfiga ci vede benissimo
navigando a vista....e non avendo certezze, per ora ho una terza batteria indipendente (da avviamento automobilistica) da collegare in emergenza all'impianto start , tenuta in carica dal motore ( separatore a 3 vie).
In futuro si vedrà.....