(25-06-2018 09:39)scud Ha scritto: Io da 20 anni con salpaancore quick da 1200W ho il sala collegato alla batteria motore visto che opero il salpa ancore sempre e solo a motore acceso.
C'é da dire che ho la possibilità di selezionare quale banco collegare al motore (e quindi al salpancore) ma il concetto é che l'alternatore pompi corrente sul salpancore.
Mi assicuro inoltre per quanto possibile (compatibilmente con l'esigenza di manovrare durante l'operazione) che gli RPM siano adeguati nella fase in cui l'ancora viene spedata e tirata a bordo che é chiaramente distinguibile ascoltando il rumore che fa il salpancore messo sotto carico.
Idem. Lofrans da 1000 W collegato alla batteria motore da 100 Ah. Anche sulla barca precedente (HR) era così. Complessivamente oltre 30 anni di rade senza problemi