(25-06-2018 09:16)mhuir Ha scritto: può essere, sicuramente non ho una grande riserva, però io non vivo in barca, faccio rada nei fine settimana e durante le ferie. Ho due pannelli da 100 watt + eolico, ma questo funziona prevalentemente in navigazione. Aggiungi una media di un'ora di motore al gg.
In estate i pannelli coprono abbondantemente i consumi diurni, poi di notte spengo il frigo e i consumi quasi si azzerano. Prova ne è il fatto che le ferie scorse le ho fatte con le batteria andate senza nessun problema.
Ho in progetto di aumentare il banco a 400 amp, però devo rivedere i collegamenti in modo furbo, poichè non ho spazio per mettere 4 batterie adiacenti, ma a coppie di 2 a circa 1.5 mt di distanza fra loro.
Il bello di stare ai caraibi


in navigazione: vento in poppa eolio gira poco, in rada (io solo di notte) lo faccio partire

Poi... concordo pienamente con quanto ha scritto kermit nel suo ultimo post
questo:
Onestamente non capisco quale sia il nesso tra avere il salpaancora sulla batteria motore e che lo si adoperi con il motore acceso, spiegatemi perchè questa è veramente una cosa curiosa. Voglio dire, perchè che se è collegato sul motore è automatico che il motore è acceso?
In seconda analisi qual'è la logica di collegare un'utenza ad alto carico su una batteria piccola? tra l'altro una batteria essenziale che se ti pianta nemmeno hai più la possibilità di mettere in moto il motore?
Che il motore debba stare acceso per dare il suo contributo di ampere non ci sono dubbi ma l'alternatore carica entrambe le batterie.
Infine ho dato un'occhiata agli impianti Halberg Rassy, non mi risulta in nessun caso che il salpa ancora sia collegato alla batteria motore, lo vedo sempre sui servizi
ciaoooo