(26-06-2018 07:27)kermit Ha scritto: Onestamente non capisco quale sia il nesso tra avere il salpaancora sulla batteria motore e che lo si adoperi con il motore acceso, spiegatemi perchè questa è veramente una cosa curiosa. Voglio dire, perchè che se è collegato sul motore è automatico che il motore è acceso?
In seconda analisi qual'è la logica di collegare un'utenza ad alto carico su una batteria piccola? tra l'altro una batteria essenziale che se ti pianta nemmeno hai più la possibilità di mettere in moto il motore?
Che il motore debba stare acceso per dare il suo contributo di ampere non ci sono dubbi ma l'alternatore carica entrambe le batterie.
Infine ho dato un'occhiata agli impianti Halberg Rassy, non mi risulta in nessun caso che il salpa ancora sia collegato alla batteria motore, lo vedo sempre sui servizi
Concordo totalmente con quanto detto da Kermit.
Inoltre aggiungerei che gli impianti di ricarica "moderni", cioè da almeno una ventina di anni, privilegiano la carica del banco servizi rispetto a quella motore: gli alternatori montati sui Volvo hanno il sensing sui servizi, alcuni prodotti Sterling survoltano solo i banchi servizi, gli stessi ripartitori a diodi hanno spesso un master (i servizi) e uno slave.
Ciao
Gino