26-06-2018, 11:38
(26-06-2018, 08:16)ghega Ha scritto: Il bello di stare ai caraibi
in navigazione: vento in poppa eolio gira poco, in rada (io solo di notte) lo faccio partire
Poi... concordo pienamente con quanto ha scritto kermit nel suo ultimo post
questo:
Onestamente non capisco quale sia il nesso tra avere il salpaancora sulla batteria motore e che lo si adoperi con il motore acceso, spiegatemi perchè questa è veramente una cosa curiosa. Voglio dire, perchè che se è collegato sul motore è automatico che il motore è acceso?
In seconda analisi qual'è la logica di collegare un'utenza ad alto carico su una batteria piccola? tra l'altro una batteria essenziale che se ti pianta nemmeno hai più la possibilità di mettere in moto il motore?
Che il motore debba stare acceso per dare il suo contributo di ampere non ci sono dubbi ma l'alternatore carica entrambe le batterie.
Infine ho dato un'occhiata agli impianti Halberg Rassy, non mi risulta in nessun caso che il salpa ancora sia collegato alla batteria motore, lo vedo sempre sui servizi
ciaoooo
avere un'utenza che richiede molto "spunto" attacata a una batteria da spunto, cosa per cui spesso non sono fatte le batterie da servizi, poi mi sbaglierò.

