(26-06-2018 10:05)Luciano53 Ha scritto: Sui Beneteau, almeno sui 381 e come da schema elettrico del manuale, il salpa è collegato alle batterie servizi.
Che poi lo stesso schema metta un assurdo ponticello (da altra discussione) fra i due staccabatterie, questo è un altro discorso. Io ho eliminato il ponticello sostituendolo con uno stacca/attacca di emergenza, quindi le batterie sono isolate.
In ogni caso, solo per una questione logica, sarà meglio alimentare un salpa da 1000W, che sono 80A, da un gruppo batterie da 300A piuttosto che da una batteria da 100A. Sempre con l'aiutino dell'alternatore che comunque più di 40A non credo che dia a 2 mila giri.
Giusto per essere precisi e non creare confusione ai non esperti in elettrotecnica, le batterie sono da 300Ah e non da 300A.
Questo vuol dire, in teoria, che hanno una quantità tale di carica che possono erogare 300 Ampere per un ora. Dopo sono scariche (le capacità esatte ve le può dire Ian che è più esperto di me).
Se il salpa ha 1200W di potenza e funziona a 12V, richiede una corrente di 100A. Se l'alternatore è in grado di erogare 40A, gli altri 60A li devo prendere dalle batterie. Se lo uso di continuo per un ora sono 60Ah.
Purtroppo questo in teoria e quando le batterie sono cariche. In più le batterie possono avere caratteristiche differenti per cui possono erogare più o meno corrente massima, batterie con spunto o meno.