ITA-16495
Senior utente
|
Soluzione per la catena che si accaccola
Scusate il titolo non elegantissimo, ma il termine rende bene il problema.
Posto una soluzione nella speranza che possa servire ad altri.
Avevo un problema con i miei 80 metri di catena del 10 che si "accaccolavano" sotto al verricello, rendendo necessario distenderla man mano che si salpava.
Poiché è una operazione che di solito esegue mia moglie, nel tempo avevamo adattato uno specifico paletto in acciaio con una zona piatta e larga finale per orientare la catena. Pur funzionando bene, la soluzione non mi ha mai proprio entusiasmato, perché prevedeva comunque che si stesse con le mani molto vicino a catena e verricello.
Ad un amico ospitato a bordo è venuta in mente una soluzione semplice ma geniale che, già adottata e testata lo scorso WE, risolve il problema: il triangolo del pozzo della catena è stato diviso più o meno a metà con una paratia; i primi 40 metri "correnti" di catena sono posizionati esattamente sotto al verricello, mentre i 40 metri "dormienti" finali sono stati posizionati nella zona più anteriore del pozzo pronti ad essere utilizzati.
Una guancia in acciaio sopra la paratia garantisce che, l'eventuale scorrimento per utilizzo degli ultimi 40 metri di catena, non danneggi il legno della paratia di separazione.
E' chiaro che l'utilizzo della seconda parte di catena, prevede che poi salpando la si rimetta a posto a mano, ma nel 95 % dei casi con i primi 40 metri di catena ormeggio sempre in sicurezza.
Antonio Giovannelli
|
|
03-07-2018 15:53 |
|