Questo problema mi ossessiona da anni e diverse volte ne abbiamo parlato sul forum in cerca di soluzioni poco costose (c'era pure il famoso e inutile fungo...). Alcune soluzioni sono parse subito molto simpatiche (scolapasta messo in verticale accostato alla paratia dove c'è il salpaancora), altre divertenti come il cono stradale da me "rubato" sull'autostrada ma poi restituito perché non risolutivo.
Ho provato a realizzare una specie di carabottino in legno da mettere sul fondo inclinato verso prua, ma la catena nonostante l'inclinazione si ostinava a non scorrere. La cosa che mi fa incavolare è che quel gavone è talmente grande che c'entro persino io eppure la catena dopo pochissimi metri tende a creare una montagnola e se non stai attento si va ad incastrare nel salpancora, cosa qualche volta anche successa. Anch'io avevo adottato il bastone di legno, ora in modo molto sbrigativo mi inginocchio e la sposto a mano. Ma ogni volta che una barca a vela salpa osservo per vedere come fanno e quando mi accorgo che, cosa comunque rara, la loro catena fila giù senza problemi vengo assalito da terribile curiosità per sapere come mai. A proposito io ho il salpancora LOFRAN ad asse verticale e una catena da 10.
Questa era la divertente discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74797
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .