05-07-2018, 12:02
Pepe, senza polemica e con reciproca stima anche da parte mia (quando si disquisisce di cose tecniche la polemica non esiste): Il problema di NMEA0183 e' in realta' un problema di applicazione nel senso che dalla quasi maggioranza dei produttori di strumentazione nautica NON viene rispettato il protocollo di comunicazione definito per quel bus e in particolare:
- Il collegamento DEVE essere a linea bilanciata basata su RS422 nella release 3 (la corrente in uso gia' da molti anni) ma viene spesso ancora ralizzato in modo sbilanciato sfruttando la tolleranza del sistema ma creando spesso ovvi problemi di connessione.
- I colori dei fili IN e OUT sono standardizzati ma praticamente mai rispettati generando confusione.
- Il "FanOut" (N. di periferiche pilotabili da un singolo "parlatore") deve essere almeno di 8 ed e' raramente rispettato.
- Le sentenze sono definite con precisione ma spesso non ne viene rispettata la sintassi o vengono trasmesse sentenze obsolete (anche da apparati recenti).
Gia' questo (e c'e' dell'altro) rende spesso difficile la connessione fra apparati diversi. Nel caso dei bus basati sol CanBus (SeaTalkNG, NMEA2000, ecc.) derogare dal protocollo e' un po' piu' difficile vista la complessita' delle interfacce e il basso costo dei chips di comunicazione che sono realizzati in altissimi volumi per l'industria automobilistica inducendo ad evitare di riprogettare la parte elettrica, questo fa' sembrare i nuovi bus molto migliori ma c'e' gia' qualche problema legato ad esempio a connettori proprietari diversi per produttore, PGN nuovi di tipo proprietario implementati pur contenendo le stesse informazioni di quelli standardizzati, ecc. (tutti tentativi di evitare l'uso in una rete di strumenti non propri).
L'unico vero grosso difetto di NMEA0183 e' quello di poter avere solo una sorgente di segnale ("parlatore") non essendo prevista nel protocollo la gestione delle "collisioni" (priorita' nei dati trasmessi contemporaneamente da piu' strumenti) ma cio' si risolve con un unico semplice multiplexer cui inviare tutti i dati e da cui distribuirne la combinazione su un'unica linea.
- Il collegamento DEVE essere a linea bilanciata basata su RS422 nella release 3 (la corrente in uso gia' da molti anni) ma viene spesso ancora ralizzato in modo sbilanciato sfruttando la tolleranza del sistema ma creando spesso ovvi problemi di connessione.
- I colori dei fili IN e OUT sono standardizzati ma praticamente mai rispettati generando confusione.
- Il "FanOut" (N. di periferiche pilotabili da un singolo "parlatore") deve essere almeno di 8 ed e' raramente rispettato.
- Le sentenze sono definite con precisione ma spesso non ne viene rispettata la sintassi o vengono trasmesse sentenze obsolete (anche da apparati recenti).
Gia' questo (e c'e' dell'altro) rende spesso difficile la connessione fra apparati diversi. Nel caso dei bus basati sol CanBus (SeaTalkNG, NMEA2000, ecc.) derogare dal protocollo e' un po' piu' difficile vista la complessita' delle interfacce e il basso costo dei chips di comunicazione che sono realizzati in altissimi volumi per l'industria automobilistica inducendo ad evitare di riprogettare la parte elettrica, questo fa' sembrare i nuovi bus molto migliori ma c'e' gia' qualche problema legato ad esempio a connettori proprietari diversi per produttore, PGN nuovi di tipo proprietario implementati pur contenendo le stesse informazioni di quelli standardizzati, ecc. (tutti tentativi di evitare l'uso in una rete di strumenti non propri).
L'unico vero grosso difetto di NMEA0183 e' quello di poter avere solo una sorgente di segnale ("parlatore") non essendo prevista nel protocollo la gestione delle "collisioni" (priorita' nei dati trasmessi contemporaneamente da piu' strumenti) ma cio' si risolve con un unico semplice multiplexer cui inviare tutti i dati e da cui distribuirne la combinazione su un'unica linea.
