11-07-2018, 01:43
Ciao a tutti. Se ancora interessa, la quantità di olio del d2-55 è effettivamente di 10 litri e rotti. Il problema è che per la posizione e conformazione del tubo di aspirazione restano nella coppa circa 2 cm di olio vecchio... anch'io nei precedenti tagliandi, aspirando con la classica pompa manuale ne estraevo circa 8 litri. Poi ho realizzato una pompa elettrica basata su pompa a ingranaggi "Marco" e, utilizzando una cannula di nylon da 6 mm di diametro esterno infilata nel tubo dell'astina di misurazione, ho estratto dal motore circa 10 litri di olio. In pratica, in precedenza lasciavo sempre nel motore circa 2 litri di olio vecchio che imbruttivano immediatamente quello nuovo. Posso dirvi che ora, dopo il cambio pressoché totale, l'olio ha un aspetto migliore, più limpido e trasparente. Credo che il motore me ne sarà grato ?.
Per il riempimento, in ogni caso, bisogna verificare con l'astina, aggiungendo e via via misurando, perché se si mette olio oltre il massimo si possono fare seri danni. Per il filtro concordo con le tesi precedenti, o è stato stretto troppo (deve essere serrato a mano con guarnizione unta) o la chiave non era adatta.
Per il riempimento, in ogni caso, bisogna verificare con l'astina, aggiungendo e via via misurando, perché se si mette olio oltre il massimo si possono fare seri danni. Per il filtro concordo con le tesi precedenti, o è stato stretto troppo (deve essere serrato a mano con guarnizione unta) o la chiave non era adatta.