22-07-2018, 06:58
(17-07-2018, 11:36)pablito75 Ha scritto: Per i basamenti ho utilizzato del legno di abete, NON è quello più indicato, in quanto è meglio scegliere un legno duro. Tuttavia per le dimensioni di cui avevo bisogno non ho trovato pezzi idonei di legno più atatto. Prima del fissaggio ho rivestito entrambi i supporti con tre strati di lana di vetro. (E' necessario smussare tutti gli spigoli, altrimenti la lana di vetro non riesce ad aderire).Un lavorone senza dubbio ma vorrei capire come vengono contrastate le spinte assiali del motore durante la navigazione, cioè vedo che ogni silent block è bloccato da 2 viti a legno un po’ . considerando che sulla mia barca ogni silent block è bloccato con 2 bulloni da 10 mm avvitati su una placca resinata e filettata ai supporti ci vedo una grande sproporzione.
Una volta pronti prima di fissarli ho realizzato inoltre due staffe ad U da 1 cm in acciaio INOX, imbullonate ai basamenti e poi stratificate alla sentina.
Natalias Resurrection: Sonnet XIII Wilfrid Scawen Blunt
Domanda, visto che dopo aver azzeccato dimensioni ed inclinazione dei supporti hai resinato le due staffe di acciaio tali staffe non potevano continuare fin sopra i supporti in legno e contenere 2 piatti di acciaio opportunamente forati e filettati per gli attacchi dei silent block?



