(30-07-2018 13:35)silentisland Ha scritto: In manovra come ti sei trovato rispetto a prima? Avevi una tripala?
Per quanto possa sembrare strano MEGLIO
premetto
3 pale fisse precedente era corretta, giri motore max OK (forse un filo scarica...3300 vs 3200 max del VP) cmq facevo 6.2 a max regime anche se da 2800 a salire si appoppava e basta, ma con mare e onda sul muso ha sempre spinto bene.
Regime medio corciera a 2500/2600 = 5.5 scarsi
fatta la premessa
a) effetto evolutivo livemente migliorato circa 12/15 gradi da fermo a dx (elica sx) assolutamente pratica una volta che sai come scoda la barca nelle manovre, e non mi serve più acqua di prima per fare manovra anzi.
Inoltre il diverso flusso sul timone rende la barca manovriera prima della 3 pale.
b) spinta avanti e indietro decisa da fermo e in cambio di marcia
c) apertura in retro corretta pronta senza dover sgasare o accelerare troppo, piccolo colpo avanti poi minimo a 800 rpm elica rende, ho il minimo che sembra un harley ma è come da libretto...
d) fermare barca , soprattutto in retro si ferma prima della 3 pale
e) cambia il "suono" dell'elica in navigazione senti le 2 pale che girano won won won (non so come spiegarlo...)
f) sono le stesse senzazioni tecniche del FRAP sulla sua , abbiamo fatto cambio simultaneo e tutti e due dalla 3 alla 2 abattibile e rilevato gli stessi miglioramenti ovviamente saliti a bordo levate le bombole (le abbimao cambiate dasoli in acqua 1 oretta 2 eliche) le abbiamo provate subito
Avremo avuto fortuna ad azzeccare le misure e il supporto di PROP e sicuramente le nostre barche sono piccole (28/29 piedi) e leggere ma entrambi ci siamo stupiti positiviamente sotto tutti gli aspetti, ripeto sbalorditi per la resa a motore in marcia avanti , piu veloci , senza sforzi al motore, una vera e super gradita sorpresa,