(30-07-2018 23:18)matteo anselmi Ha scritto: Salve , anke io ho una radice , ma purtroppo sta nella scatola in garage, lo smontata perché nn avevo le prestazioni da voi riscontrate, ho già contattato radice via email per verificare le misure :16×11, che mi hanno confermato essere esatte per la mia barca elan 31 3500 kg con yanmar 2gm20f. Ma purtroppo io nn raggiungo il max dei giri perdo quasi 1 nodo di velocità di crocera con mare piatto rispetto la fissa è sento il motore forzare al max dei giri, mentre con la fissa fila liscio. Ora ho letto che a te hanno consigliato una 15×11, e mi pare che la tua barca può essere equiparata la mia in dislocato e potenza motore o sbaglio? preciso io la mia paperella c'è lho trovata su con la barca ma nn mi a ha mai convinto che fosse quella giusta, per quello ora sta in garage , ma vorrei rimontarla
Ciao
le nostre due barche sono ben differenti , la tua è 3 piedi abbondanti piu lunga dellla mia, il baglio differente e ci sono almeno almeno 1000 kgs di differenza.
La mia elica "ideale" al teorico era una 16x10 ma non avevo spazio a suffficienza tra asse e scafo e l'alternativa era la 15x11 ed è andata bene, chissà se la 16x10 sarebbe stata meglio...non lo so.
Altro dato stra-basilare è potenza regime e rapporto riduzione invertitore senza quei dati non è possibile valutare l'elica adatta.
Come ben detto da Kermit, se hai il mozzo 99% con i debiti calcoli puoi cambiare solo le pale e trovare la giusta misura con una spesa ragionevole.
Posta tutti dati e vediamo se Prop riesce a darti una mano
LOA
LWL
Baglio
Dislocamento / Peso
Potenza motore
Max regime
Rapporto riduzione
e magari anche dati attuale elica
ciao