01-08-2018, 11:50
Salve, in previsione del cambio periodico dell'olio mi si ripresenta il problema del livello: secondo il libretto di uso e manutenzione del Perkins 4.108 (35 cv. linea d'asse) la quantità di olio totale è di 5,5 litri (coppa + filtro), ma se si immette questa quantità l'indicatore sull'astina di misurazione da un livello molto sopra il massimo.
Mi chiedo: è perché non si riesce ad aspirare tutto l'olio vecchio?
Quanto olio rimane nella coppa per via dell'inclinazione del motore (linea d'asse)?
Questa inclinazione di quanto falsa la lettura del livello sull'astina?
Se alla fine restasse comunque troppo olio, tipo 1 cm. sopra la tacca del max., quali danni potrebbe causare?
Seconda questione, sempre secondo il libretto il cambio periodico va fatto ogni 2 mesi, anche con poche decine di ore motore
che me sembra quantomeno esagerato.
L'olio attuale che devo cambiare (Sell Heilix HX3 20W-50) ha un anno e circa 50 ore, voi che ne pensate?
Grazie per le vostre risposte.
Mi chiedo: è perché non si riesce ad aspirare tutto l'olio vecchio?
Quanto olio rimane nella coppa per via dell'inclinazione del motore (linea d'asse)?
Questa inclinazione di quanto falsa la lettura del livello sull'astina?
Se alla fine restasse comunque troppo olio, tipo 1 cm. sopra la tacca del max., quali danni potrebbe causare?
Seconda questione, sempre secondo il libretto il cambio periodico va fatto ogni 2 mesi, anche con poche decine di ore motore
che me sembra quantomeno esagerato.
L'olio attuale che devo cambiare (Sell Heilix HX3 20W-50) ha un anno e circa 50 ore, voi che ne pensate?
Grazie per le vostre risposte.