Arcadia
Senior utente
Messaggi: 1.549
Registrato: Oct 2004
|
RE: Per i proprietari del Volvo MD22P - gomito
La settimana scorsa il raccordo del gomito mi ha regalato un'emozione forte:
Dopo circa due ore di navigazione a motore, raggiunta una rada dove buttare l'ancora ho dato un'occhiata al vano motore e l'ho trovato allagato, dopo aver verificato che era acqua salata, immaginate lo stato d'animo. Dopo aver sgottato qualche secchiata di acqua salata e tranquilizzatomi, appurando che questa non saliva, man mano che la buttavo fuori, ma, una volta asciugato tutto, non riuscivo a capire da dove potesse essere entrata, ogni dubbio mi è sparito appena acceso il motore: dal raccordo del raiser è partito un imponente fiotto d'acqua, ma da vedere da fermo non dava l'impressione di essere compromesso.
Mollo la fascetta e stacco il tubo di gomma e tutto il colletto, ad esclusione di meno di mezzo centimetro, si è sbriciolato. Ho pulito dai residui l'interno del manicotto e l'ho attaccato al residuo di colletto rimasto, avvolgendo il tutto con abbondante nastro autoagglomerante. Per il momento sembra tenere.
Ho comunque a bordo il raiser inox della sermar, alle brutte lo sostituirò.
Fino ad oggi ho indugiato con la sostituzione, perchè questo motore non ha anodi sacrificali e probabilmente questo giunto funge da sacrificale, se monto tutto in inox, chi fungerà poi da sacrificale?
Interessante la soluzione di un adv che ha fatto una guarnizione di qualche mm in alluminio da sostituire periodicamente.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
|
|
08-08-2018 23:46 |
|