Rispondi 
MD22P - Filtro Acqua di mare
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
MD22P - Filtro Acqua di mare
Ho un filtro acqua di mare della Vetus, non più in produzione (è quello con la chiusura del coperchio con vite e faralla). Ho dovuto cambiare l'oring ormai vecchio e ne ho cercato uno che si potesse adattare.
Incredibile ma nonostante le varie ricerche non ne ho trovato uno che andasse alla perfezione.
Risultato: ogni volta che pulisco il filtro poi stò a sudare sottocoperta x risistemare il coperchio affinché non perda.
Ho deciso dunque di cambiare il filtro. I meccanici mi hanno consigliato di non risistemarlo sulla staffa ad esso dedicata montata sul motore, ma di metterlo a paratia in modo che in caso di gocciolamento l'acqua salata non vada a finire su parti metalliche ma in sentina.
Visto in effetti la presenza di ruggine nella zona del motore sottostante il predetto filtro credo che li ascolterò, anche se dovrò fare due fori visibili dalla cabina di poppa 91.
Vedete controindicazioni? Devo fare attenzione a qualcosa mettendo il filtro in una zona diversa da quella prevista dal costruttore del motore?
Avrei voluto riprendere un filtro Vetus ma della misura che mi serviva era da ordinare. Ne ho preso quindi uno disponibile che però non è di marca Mi sembra tuttavia piuttosto robusto e ben fatto. L'unico dubbio è che ha il foro di uscita dell'acqua lateralmente e non sul fondo. Ma anche lì non vedo controindicazioni. O no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2015 19:26 da kitegorico.)
24-01-2015 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Filtro Acqua di mare
perchè cambiare il filtro?
un cordoncino di silicone acetico,fai tirare e chiudi.
il prossimo cambio ripeti l'operazione.
oppure foglio di giornale piegato in tre e fai la tua guarnizione.
poca spesa molta resa

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2015 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Filtro Acqua di mare
Esistono in commercio "stringhe" di materiale gommoso del diametro di tutti gli Oring in commercio, vengono vendute a metro e costano pochissimo, ne comperi un pezzo presso un fornitore di materiali idraulici, lo poni nella gola del filtro e lo tagli a misura (con una lametta), ne incolli le estremita' con una goccia di cianoacrilato (es. questo per incollaggi elastici http://www.loctite-consumer.it/it/prodot...ntrol.html ) e ti sei fatto il tuo Oring bello e nuovo.
24-01-2015 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Filtro Acqua di mare
(24-01-2015 21:38)IanSolo Ha scritto:  Esistono in commercio "stringhe" di materiale gommoso del diametro di tutti gli Oring in commercio, vengono vendute a metro e costano pochissimo, ne comperi un pezzo presso un fornitore di materiali idraulici, lo poni nella gola del filtro e lo tagli a misura (con una lametta), ne incolli le estremita' con una goccia di cianoacrilato (es. questo per incollaggi elastici http://www.loctite-consumer.it/it/prodot...ntrol.html ) e ti sei fatto il tuo Oring bello e nuovo.
vero:conosco questo prodotto ma non ero sicuro che fosse ancora in commercio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Filtro Acqua di mare
I Ragazzi hanno già detto tutto il dicibile al riguardo.
Per evitare colaticci sul motore quando traffichi col filtro, ci fai sotto una specie di grondaietta sagomata con la carta di alluminio che devii l'acqua in sentina.
25-01-2015 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Filtro Acqua di mare
Grazie dei consigli raga, ma il filtro nuovo ormai l'ho comprato.
Per il suo posizionamento a paratia devo rispettare l'altezza che aveva quando montato sulla sua staffa oppure posso andare + su o + giù senza problemi?
Ragionando credo che l'ideale sarebbe esattamente al galleggiamento.
In questo modo l'acqua entrerebbe nel filtro in base ai vasi comunicanti e non xchè aspirata dalla girante della pompa; inoltre, anche se aprissi il filtro dimenticando di chiudere la valvola l'acqua arriverebbe giusto al bordo del filtro senza trabordare.
Se invece lo montassi sopra la linea di galleggiamento il suo riempimento sarebbe tutto "a carico" della pompa e a motore spento con valvole aperte tenderebbe a svuotarsi facendo girare a secco la girante x un pò alla ripartenza.
Metterlo invece sotto la linea di galleggiamento credo potrebbe essere pericoloso.
Giusto?
25-01-2015 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Filtro Acqua di mare
Ho sostituito il suddetto filtro Vetus con altro Vetus senza farfalla di chiusura e da 10 anni non ho piu avuto problemi. Ogni anno pulisco la sua guarnizione e via. Ottimo filtro
25-01-2015 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Filtro Acqua di mare
Curiosità: quando pulite il filtro cosa ci trovate? Perchè sulla mia non c'è e mi sto chiedendo se montarlo.
Nella precedente c'era ma per sedici anni non l'ho mai toccato. Era trasparente e vedevo sempre acqua pulita.
25-01-2015 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Filtro Acqua di mare
in 7 anni mai niente dentro..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2015 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Filtro Acqua di mare
Io ormeggio in un porto canale, nei filtri trovo trovo rimasugli vegetativi di erbe.
25-01-2015 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magia Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Filtro Acqua di mare
Ormeggio nel tevere. nel filtro ci trovo terra. lo pulisco una volta l'anno
25-01-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Filtro Acqua di mare
In quello del raffreddamento del condizionatore, la cui presa era senza conchiglia, ci ho trovato anche dei pesciolini.
Buona la soluzione a filo del galleggiamento, giuste le altre osservazioni; personalmente penso che da un punto di vista tecnico non faccia alcuna differenza: la pompa vince altro che quella prevalenza, il filtro non deve perdere e per pulirlo si chiude la valvola e si fa girare un paio di secondi il motore così tutto si svuota.
Non ho sentito parlare di rompisifone, e questo non è bene.
25-01-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Filtro Acqua di mare
(25-01-2015 19:11)dapnia Ha scritto:  Non ho sentito parlare di rompisifone, e questo non è bene.

E che è?
26-01-2015 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Filtro Acqua di mare
(26-01-2015 07:49)kitegorico Ha scritto:  
(25-01-2015 19:11)dapnia Ha scritto:  Non ho sentito parlare di rompisifone, e questo non è bene.

E che è?

Hai presente il rompiballe?!
Beh, è il corrispettivo per l'acqua.Smiley4

Altrimenti detto siphon breack, serve a evitare che l'acqua del mare, grazie all'acqua rimasta nel tubo del circuito di raffreddamento primario, a motore spento e a valvola aperta, tenti tutta di salire a bordo.
Paparella, ma me stai piglianno' po' posteriore?
Ci saranno 11.000 discussioni al riguardo.
Smiley4
26-01-2015 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Filtro Acqua di mare
Uh signur, eccolo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-01-2015 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Filtro Acqua di mare
(25-01-2015 08:45)kitegorico Ha scritto:  Grazie dei consigli raga, ma il filtro nuovo ormai l'ho comprato.
Per il suo posizionamento a paratia devo rispettare l'altezza che aveva quando montato sulla sua staffa oppure posso andare + su o + giù senza problemi?
Ragionando credo che l'ideale sarebbe esattamente al galleggiamento.
In questo modo l'acqua entrerebbe nel filtro in base ai vasi comunicanti e non xchè aspirata dalla girante della pompa; inoltre, anche se aprissi il filtro dimenticando di chiudere la valvola l'acqua arriverebbe giusto al bordo del filtro senza trabordare.
Se invece lo montassi sopra la linea di galleggiamento il suo riempimento sarebbe tutto "a carico" della pompa e a motore spento con valvole aperte tenderebbe a svuotarsi facendo girare a secco la girante x un pò alla ripartenza.
Metterlo invece sotto la linea di galleggiamento credo potrebbe essere pericoloso.
Giusto?
Se vuoi evitare di fare fori visibili nella cabina di poppa, sei sicuro che delle parker non tengano?
Per quanto riguarda la sua altezza rispetto alla linea di galleggiamento, il mio è molto al di sopra della stessa linea, poco al di sopra del riser, installato da Beneteau.
Non lo monterei a livello del galleggiamento, perchè in caso di perdite dal filtro (fascette lente o perdita dal tappo), ti si allagherebbe la barca.
Controllo il filtro almeno una volta l'anno perchè salpando e rientrando purtroppo muovo molto fango, ma non vi trovo dentro mai nulla.
26-01-2015 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Filtro Acqua di mare
<<<<<<<
perchè in caso di perdite dal filtro (fascette lente o perdita dal tappo), ti si allagherebbe la barca
<<<<<<<

Valvole chiuse, mai, neh?!
26-01-2015 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Filtro Acqua di mare
(25-01-2015 12:03)osef Ha scritto:  Curiosità: quando pulite il filtro cosa ci trovate? Perchè sulla mia non c'è e mi sto chiedendo se montarlo.
Nella precedente c'era ma per sedici anni non l'ho mai toccato. Era trasparente e vedevo sempre acqua pulita.
Che io ricordi , solo la parte meno filtrabile della mucillagine che aveva invaso l'alto Adriatico vent'anni fa circa . Ma se passava anche quella , non credo fosse un guaio .
26-01-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Filtro Acqua di mare
(26-01-2015 15:23)dapnia Ha scritto:  <<<<<<<
perchè in caso di perdite dal filtro (fascette lente o perdita dal tappo), ti si allagherebbe la barca
<<<<<<<

Valvole chiuse, mai, neh?!

In navigazione no!91Smiley4
Capisco chiudere le valvole bagno, anche in navigazione, ma quella del motore no.
26-01-2015 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Filtro Acqua di mare
Beh, se a motore, neanch'io le chiuderei in navigazione.Smiley4
Ma allora il filtro è difficile che perda; la posizione, come abbiamo detto in molti, non ha grande importanza, dipende da come una la vede. Thumbsupsmileyanim
27-01-2015 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.078 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 801 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 860 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.224 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss
  filtro turbo yanmar elmer50 1 384 08-04-2023 13:22
Ultimo messaggio: Wally
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.962 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 771 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Pompa acqua di mare Yanmar 3ym30 velaciak 5 818 01-02-2023 23:35
Ultimo messaggio: Kano
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.030 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)