21-08-2018, 16:58
Adesso verrò ripreso duramente.
Anch'io ho qualche differenza fra bussola pilota e magnetica.
Ma importa pochino ai fini pratici perché apro il plotter, metto la prua sul segmento che mi porta al bersaglio e quella é rotta vera.
A quel punto il pilota fa il suo mestiere e mi porta dove voglio. Se per sfiga dovesse mancare tutto l'impianto elettrico, seguo la rotta (sebbene apparente se la bussola non fosse corretta) che rilevo in bussola magnetica, giusta o sbagliata che sia e a destinazione arrivo comunque.
Da cui, a che diavolo servono i giri di bussola, parlo per le barche italiane.
In ogni caso già 5 gradi di precisione sono difficili da mantenere per un buon timoniere.
Anch'io ho qualche differenza fra bussola pilota e magnetica.
Ma importa pochino ai fini pratici perché apro il plotter, metto la prua sul segmento che mi porta al bersaglio e quella é rotta vera.
A quel punto il pilota fa il suo mestiere e mi porta dove voglio. Se per sfiga dovesse mancare tutto l'impianto elettrico, seguo la rotta (sebbene apparente se la bussola non fosse corretta) che rilevo in bussola magnetica, giusta o sbagliata che sia e a destinazione arrivo comunque.
Da cui, a che diavolo servono i giri di bussola, parlo per le barche italiane.
In ogni caso già 5 gradi di precisione sono difficili da mantenere per un buon timoniere.
