oudeis
Vecio AdV
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RE: Bussola autopilota non allineata
(21-08-2018 16:58)Luciano53 Ha scritto: Adesso verrò ripreso duramente.
Anch'io ho qualche differenza fra bussola pilota e magnetica.
Ma importa pochino ai fini pratici perché apro il plotter, metto la prua sul segmento che mi porta al bersaglio e quella é rotta vera.
A quel punto il pilota fa il suo mestiere e mi porta dove voglio. Se per sfiga dovesse mancare tutto l'impianto elettrico, seguo la rotta (sebbene apparente se la bussola non fosse corretta) che rilevo in bussola magnetica, giusta o sbagliata che sia e a destinazione arrivo comunque.
Da cui, a che diavolo servono i giri di bussola, parlo per le barche italiane.
In ogni caso già 5 gradi di precisione sono difficili da mantenere per un buon timoniere.
All'atto pratico funziona come dici tu, tanto una costa la trovi presto nel marenostrum, però un neofita ha bisogno di certezze 
Dal mio punto di vista un minimo di bagaglio tecnico/culturale è un dovere morale per un marinaio e un appassionato, poi si naviga con quello che appare come istinto ai profani... ma è solo esperienza.
Quanto ai giri: chi non li fa (piuttosto virtuali) dando un occhio ai gradi mentre esce dal porto o punta l'isolotto vicino?
Che le bussole di serie sui nostri barchini diano una discrimine di 5° è
alquanto ottimistico, anche con un occhio esperto.
Vai quindi di pilota e BV!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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21-08-2018 21:41 |
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