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Salpa ancora non funziona più
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gennarino Offline
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RE: Salpa ancora non funziona più
Allora, ho cominciato a fare i compiti:
ho separato il salpa ancora dalla coperta, una piastra di alluminio molto robusta ben ancorata alla resina, su una zona rinforzata.
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Rovesciando il tutto si vede che il salpa ancora era fissato alla piastra con dei prigionieri, tre, il quarto è mancante.
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I prigionieri partono dal carter,
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attraversano la base dell'argano (che viene bloccata con dadi intermedi, tutti un po' allentati) ed entrano nella piastra di coperta, dove vengono fissati con dadi e rondelle sottocoperta nel pozzo della catena.
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Il prigioniero mancante deve essere fuggito da tempo, come si vede dalla sede rotta ma riverniciata nel carter.
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Su uno dei prigionieri, quello dello stesso lato del mancante, era molto allentato ed il dado intermedio che doveva bloccare la base dell'argano, era sollevato di circa 1 cm.
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e questo provocava il movimento che si vedeva nel primo filmato e anche in questo visto da sotto:
https://youtu.be/xiZ3ujDnCO0

Non si muoveva l'asse ma tutto il blocco motore/riduttore, che avrebbe dovuto essere saldamente fissato alla piastra di coperta dai prigionieri, attraverso i quali attualmente si scarica tutto il tiro dell'argano, mentre pare proprio che il carter non abbia più avuto funzioni di carico da tempo.

I cuscinetti che stanno nel blocco motore/riduttore appaiono perfettamente funzionanti Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(però mi pare che manchi una coppiglia)Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e l'asse si sfila facilmente dalla parte opposta dove invece la coppiglia c'è.
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Serrando i dadi dei prigionieri sulla piastra della coperta tutto si stabilizza e l'asse gira perfettamente anche se a scatti ed in una sola direzione.
https://youtu.be/yIvNFRXSNlc

Il salpa ha funzionato praticamente senza aiuto carter, che da quando è stato riaccroccato ha svolto solo funzioni di protezione sabbia/acqua .
Certo che il tutto era fissato alla coperta soltanto con tre bulloni da 8 che lavorano a taglio...e in questo modo è andato avanti verosimilmente durante gli ultimi 6/7 anni (io ce l'ho da 4).
Riguardo ai fori nel carter dove passa l'asse dell'argano, c'è una grande differenza tra il diametro del foro anche con la cuffia montata e il diametro dell'asse, quindi risulta confermata l'affermazione di andros riguardo ai cuscinetti tra carter e asse, che mancano, che riempirebbero lo spazio mancante e che a suo tempo contribuivano a stabilizzare l'asse.
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Credo che l'allentarsi dei prigionieri facendo oscillare l'argano abbia provocato
attraverso l'asse un eccessivo carico sul carter, che ossidato ha finito per cedere.

Guardando la foto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si vede che il braccio tra cuscinetto interno e barbotin, senza appoggio sul carter, è tanto, con un momento probabilmente elevato: è da considerarsi un azzardo farlo lavorare così, ripristinando il cuscinetto a sinistra (a destra è dura..) e serrando a dovere i prigionieri rimettendoci anche il quarto che manca (con foro passante)?

Questo tappo(?) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che non ho ancora provato a togliere può essere quello dell'olio per gli ingranaggi?

E adesso veniamo all'altro problema, il motore.

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Questo sembra davvero morto, il tester segna zero ohm, alimentato direttamente con batteria fa lo scintillone tipico del cortocircuito senza minimamente muoversi.
Significa che è in corto l'indotto o potrebbe essere un danno alle spazzole che provoca un cortocircuito? C'è qualche ulteriore test da fare?
La vite che serra questa specie di fascia ha a che fare con l'accesso alle spazzole?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel caso di cambio del motore, di cui si conosce però solo la sigla in foto 8 e le dimensioni ( non la potenza), è necessario smontare tutto il motore (albero, cuscinetti ecc.) oppure si può separare il motore intero dal blocco riduttore? E come si fa?
Questo bullone c'entra qualcosa? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Immagino che un eventuale nuovo motore per potersi collegare al riduttore nel contesto dell'alloggiamento esistente debba essere quanto a dimensioni e forma esattamente uguale al vecchio, o no?

Tante domande, lo so. Intanto grazie.
26-08-2018 13:45
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RE: Salpa ancora non funziona più - gennarino - 26-08-2018 13:45

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