29-08-2018, 17:00
Guardare la parte del compressore (lato aspirazione) non è come guardare lato turbina (lato scarico).
Tu avessi guardato li, non avresti detto che era bella pulita!
Girare sempre a giri costanti e bassi, porta ad intasamento da particolato di residuo di combustione misto a unto.
Come prevenire?
Non girare costantemente a bassi giri.
Almeno a intervalli non troppo lunghi, alcuni minuti a regime di giri elevato aiuta a mantenere tutto più pulito.
Il lubrificante che hai trovato all'interno del compressore è, per la maggior parte, lubrificante che trafila tra alberino e bronzina.
Ultima cosa: importantissimo il cool down. Se sei reduce da una lunga percorrenza a motore, soprattutto se fatta a regimi medio alti, meglio far girare il motore al minimo per alcuni minuti prima di spegnerlo, in modo da dare il tempo al turbocompressore di raffreddarsi.
Mai ... MAI dare la sgasata in fase di spegnimento!
Tu avessi guardato li, non avresti detto che era bella pulita!
Girare sempre a giri costanti e bassi, porta ad intasamento da particolato di residuo di combustione misto a unto.
Come prevenire?
Non girare costantemente a bassi giri.
Almeno a intervalli non troppo lunghi, alcuni minuti a regime di giri elevato aiuta a mantenere tutto più pulito.
Il lubrificante che hai trovato all'interno del compressore è, per la maggior parte, lubrificante che trafila tra alberino e bronzina.
Ultima cosa: importantissimo il cool down. Se sei reduce da una lunga percorrenza a motore, soprattutto se fatta a regimi medio alti, meglio far girare il motore al minimo per alcuni minuti prima di spegnerlo, in modo da dare il tempo al turbocompressore di raffreddarsi.
Mai ... MAI dare la sgasata in fase di spegnimento!
