04-09-2018, 17:34
(04-09-2018, 12:22)FaBento Ha scritto: Ciao,…. un po' di archeologia di termini marinareschi: il "rake" dell'albero / i si dice in Italiano "aggolettamento". Reputo che chi costruiva e navigava con le golette, abbia sperimentato una migliore resa in navigazione a vela…. con l'albero inclinato di un tot verso poppa. Rammenterei anche che fino a pochi decenni fa gli alberi erano dei pali rigidi, ai quali non si dava il compito di flettersi. Penso che le prime barche ad ammettere flessione dell'albero siano state le STAR ( 1910 / 1920?)
ho cercato in diversi thread sul forum e sulla rete, oltre ad averci pensato un po' su, ma senza successo.
La domanda a cui non ho trovato una risposta è perché serve dare rake all'albero.
Mi è chiaro che dando rake aumento la tensione dello strallo di prua, sposto il centro velico a poppa e rendo la barca più orziera (o meno poggera).
Ma la domanda a cui non trovo spiegazione è perché, ossia qual è il motivo per cui in generale gli alberi hanno rake (anche da progetto)?
Ovvero, perché un albero con rake è (in generale) meglio di uno con lo stesso centro velico ma verticale?
Grazie,
Fabrizio