(17-09-2018 16:24)andros Ha scritto: il grippaggio è possibile in viti nuove solo se sono viti stampate o di pessima qualità.
in caso di filettature ricavate da filiera e maschio le tolleranze sono tali
da garantire un perfetto accoppiamento a meno che non ci siano ammaccature o storture.
se una vite forza, per primo ci si deve chiedere perchè e nel caso ripassare maschio e filiera altrimenti....griiiip.
Il grippaggio avviene tra la parte in plastica dell'autobloccante (che non è filettata...) e la vite e non tra i due filetti.....se ripassi l'autobloccante con la filiera sarebbe come eliminare la parte autobloccante tanto vale mettercelo semplice.
L'argomento è stato già trattato in un'altro post, l'inox non ama i dadi autobloccanti e sulla barca gli autobloccanti non andrebbero mai messi altrimenti succede quello che Vadoavela ha descritto.
Sulle barche dei grandi cantieri di autobloccanti se ne vedono pochi perchè è evidente che il fenomeno è conosciuto, non troverete mai una galloccia o una bitta messa con autobloccante.
Nell'altro post postai anche un documento in inglese dedicato a questo fenomeno.
Anche nel precedente post Andros non era d'accordo su questa cosa ma per fortuna c'è libertà di pensiero.