22-09-2018, 16:26
Controstampo sigillato = acqua che, come i ladri nella notte, s'infiltra e non la vedi finché o non è pieno o non trafila da qualche fessura a barca sbandata
Controstampo con dei bei fori tondi di ispezione fatti nei punti più bassi = controstampo asciutto e acqua che non ha più alibi per mostrarsi ed essere evacuata
Quasi mai le acque furtive entrano dallo scafo e dalle sue crepe (?
), spesso sono gocciolamenti da basi di candelieri, cornici di oblò, (passi d'uomo
) boccaporti e/o fori vari della coperta
A volte qualche raccordo, fascetta, tubolatura sono gl'imputati (facilmente da smascherare perché spesso ad un semplicissimo controllo rei confessi) a volte anche una microcrepa nei serbatoi (subdola e sempre defilata)
Forse la tenuta meccanica dell'asse? può essere
Molte volte è semplice condensa che si accumula nel controstampo e fuoriesce quando non si asciuga da se
Questo per dire che il forellino/crepa nel controstampo è risibile, è la causa che si deve ricercare prima di sigillare, magari poi per capire che la si può anche ignorare se non è dannosa
Come giustamente dice Andros la sigillatura, se si decide di farla, deve avere una qualche elasticità
Ma: cosa ci fa una crepina lì? e come e perché si è prodotta
Altro interessante mistero da svelare
Controstampo con dei bei fori tondi di ispezione fatti nei punti più bassi = controstampo asciutto e acqua che non ha più alibi per mostrarsi ed essere evacuata
Quasi mai le acque furtive entrano dallo scafo e dalle sue crepe (?
), spesso sono gocciolamenti da basi di candelieri, cornici di oblò, (passi d'uomo
) boccaporti e/o fori vari della copertaA volte qualche raccordo, fascetta, tubolatura sono gl'imputati (facilmente da smascherare perché spesso ad un semplicissimo controllo rei confessi) a volte anche una microcrepa nei serbatoi (subdola e sempre defilata)
Forse la tenuta meccanica dell'asse? può essere
Molte volte è semplice condensa che si accumula nel controstampo e fuoriesce quando non si asciuga da se
Questo per dire che il forellino/crepa nel controstampo è risibile, è la causa che si deve ricercare prima di sigillare, magari poi per capire che la si può anche ignorare se non è dannosa
Come giustamente dice Andros la sigillatura, se si decide di farla, deve avere una qualche elasticità
Ma: cosa ci fa una crepina lì? e come e perché si è prodotta
Altro interessante mistero da svelare
