(27-09-2018 09:38)enio.rossi Ha scritto: A cosa serve questa analisi?
…. mi intrometto e do una indicazione di risposta. L'analisi dell'olio motore è una procedura utile qualora si abbia la necessità di identificare il momento più opportuno per effettuare la sostituzione dell'olio. Va da sé che diventa molto vantaggiosa se i quantitativi da sostituire sono elevati (50 - 100 lt e +) e il motore realizza molte ore moto per cui non si dovrebbe limitarsi a considerare l'indicazione "sostituire l'olio dopo x ore moto o una volta all'anno". I parametri più importanti che so essere buoni indicatori sono: 1- numero di neutralizzazione (indica se l'olio è diventato da neutro ad acido. 2- Viscosità (o indice di viscosità) che ci dice quanto l'olio nel motore sia ancora con i valori dell'olio nuovo. 3- capacità di tenere in sospensione/soluzione particelle o sostanze nocive, cioè un'indicazione sulle capacità di detergenza dell'olio (i motori diesel hanno una forte necessità di detergenza) e poi si possono avere altre indicazioni…. p.es contenuto d'acqua, di sali etc che non dovrebbero esistere in un olio motore, ma che possono dare indicazione di difetti e trafilamenti. A mio avviso per il diportista velico che totalizza si e no 200 h / anno di moto, e i quantitativi sono dell'ordine di 10 lt o meno….. la migliore procedura è quella di controllare che non si sia realizzata emulsione (cedimento di una qualche guarnizione e miscelazione con il liquidi raffreddamento) e sostituzione integrale all'inizio stagione diportistica.BV