Bolina: scarse prestazioni
Ciao a tutti.
Ho bisogno di confrontarmi con voi per ciò che mi accade e comincia a togliermi il sonno.
Premessa.
Possiedo un bavaria 47 con deriva in ghisa, pescaggio 2 metri, genoa 140 per cento (direi...) e randa rollata nell'albero, senza stecche.
Entrambe le vele sono in dacron, ferzi orizzontali, giovani ed in buone condizioni.
Io non sono certo Soldini, ma ritengo di non commettere grossi errori nella regolazione delle vele e delle varie manovre.
Elica autoprop, carena della barca perfetta e tunnel del l'elica di prua tappato (per migliorare l'idrodinamica).
Premessa fatta. Ora la questione.
Partecipo a regate / veleggiate locali con altalenanti risultati. Mediamente buoni.
Ma normalmente accade ciò che è accaduto all'ultima, che ora vi descrivo.
Regata a vele bianche. 40 barche di tutte le dimensioni. Anche grandi come la mia.
Partenza con pochissimo vento (3 nodi circa) di bolina. Immediatamente dopo la partenza, abbatto e prendo il vento in fil di ruota. Barca piantata. Un po' più della maggior parte delle altre.
Sono fra gli ultimi del gruppo quando arrivo alla successiva boa.
Viro e comincio a prendere il vento al traverso. Nel frattempo il vento è aumentato. Apparennte di circa 14 nodi.
La barca si trasforma. Comincia ad andare molto bene. Molto più veloce di quasi tutte le altre. Comincio a sorpassarle con decisione. Fino ad arrivare fra le prime del gruppo (Una goduria indescrivibile...).
Poi però giro la boa e comncio la bolina.
E cominciiano i dolori.
La barca va. Ma rispetto a molte altre (comet, elan, X, grand soleil, per esempio... - molte delle quali comunque le avevo superate al traverso...), stringo meno il vento, pur mantenendo velocità uguale o maggiore rispetto a molte altre.
Morale: devo fare bordi più lunghi e vengo sorpassato da molti che ormai mi ero lasciato in scia quando eravamo al traverso.
Finisco in maniera dignitosa e terzo di categoria. Ma dopo avere perso diverse posizioni per colpa della maledetta bolina.
Ritengo di non aver commesso grossi errori di regolazione.
Dunque chi è il colpevole?
Scafo (non credo: ha dimostrato più volte di essere molto veloce, rispetto agli altri), io, o, come credo, le vele.
Con un set da regata e randa non avvolgibile, magari full batten, sarebbe davvero molto meglio?
Oppure, tutto al contrario, per motivi legati alla barca, mi devo mettere l'anima in pace...?
Grazie a tutti!
|