30-09-2018, 11:17
Per darti dei riferimenti di massima in bolina, lo scarroccio della barca deve attestarsi intorno ai 4°, se guardi la scia sono circa 4 cm al metro.
Come scritto prima l'angolo di barra dovrà essere di circa 4-5° (puoi farti i segni di riferimento sulle ruote).
Per ottenere questi parametri dovrai lavorare sulla regolazione delle vele e forse dell'albero (se lo strallo è regolabile).
Lo scarroccio ricorda che è un circolo virtuoso/vizioso: la portanza delle appendici va con il quadrato della velocità, questo vuol dire tra 2 e 4 nodi la portanza quadruplica e tra 2 e 6 nodi diventa 8 volte tanto. Spesso non si riesce a far bolinare una barca perché non le si lascia il tempo di accelerare, e se inizi a fare prua prima che ci sia la velocità sufficiente si innesca il circolo vizioso scarroccio, perdita di velocità, perdita di portanza etc. Questo fenomeno è particolarmente accentuato nelle barche con poco pescaggio.
Spero il mio intervento precedente non sia stato interpretato come critico, quando parlavo di schermirti intendevo che probabilmente sei più preparato di quanto traspaia dai tuoi scritti.
Come scritto prima l'angolo di barra dovrà essere di circa 4-5° (puoi farti i segni di riferimento sulle ruote).
Per ottenere questi parametri dovrai lavorare sulla regolazione delle vele e forse dell'albero (se lo strallo è regolabile).
Lo scarroccio ricorda che è un circolo virtuoso/vizioso: la portanza delle appendici va con il quadrato della velocità, questo vuol dire tra 2 e 4 nodi la portanza quadruplica e tra 2 e 6 nodi diventa 8 volte tanto. Spesso non si riesce a far bolinare una barca perché non le si lascia il tempo di accelerare, e se inizi a fare prua prima che ci sia la velocità sufficiente si innesca il circolo vizioso scarroccio, perdita di velocità, perdita di portanza etc. Questo fenomeno è particolarmente accentuato nelle barche con poco pescaggio.
Spero il mio intervento precedente non sia stato interpretato come critico, quando parlavo di schermirti intendevo che probabilmente sei più preparato di quanto traspaia dai tuoi scritti.
