(03-10-2018 11:04)giallok Ha scritto: Ciao Giorgio, non ho modificato il cavo, ho solo interposto un adattatore a 90° tra il connettore del cavo e lo strumento, che come ho detto poi ho rimosso, per il resto in porto mi sembra che la lettura sia corretta (circa 2mt), per quanto riguarda i settaggi della sensibillità ho fatto qualche prova al volo, però quello che mi lascia perplesso è perché lo strumento lavora correttamente ad intermittenza, cioè la scritta OUT appare senza nessuna causa apparente.
A questo punto vorrei capire quale delle due componenti è malfunzionante. In mancanza di una delle due parti da usare come Spare la cosa meno invasiva è rimuovere lo strumento dalla paratia e portarlo all'assistenza.
A maggior chiarezza l'eco è a valle di un regolatore di tensione che alimenta anche il wind, un altro fish finder (trasduttore separato) e il GPS.
Se in porto la lettura è stabile e precisa, secondo me il trasduttore oppure lo strumento non sono la causa del problema. Probabilmente anche se ti fermi a pochi metri di profondità la lettura è precisa. Non vorrei che la causa fosse proprio il posizionamento del trasduttore che a tratti viene investito da bolle di aria. Tra l'altro, si potrebbe provare a escludere quel regolatore di tensione alimentando lo strumento con un cavo volante allacciato direttamente alla batteria e vedere se il difetto persiste.
Anche la regolazione della sensibilità ha la sua importanza. Infine, si può provare a sentire Kenix Marine
https://www.kenixmarine.com/
Sono gentilissimi, competenti e forniscono indicazioni anche per telefono.
BV