(12-03-2018 12:21)bardamu1969 Ha scritto: Salve a tutti
ho un raymarine st 6002, con gyro, angolo di barra e telecomando montato sul mio pogo1 650.
Aveva problemi col dato bussola (tra bussola pilota e bussola magnetica a volte c'erano anche 100 gradi di differenza).. ogni tentativo di compensare la bussola si arenava e, quindi, ho provato a montare una nuova fluxgate.
questa è stata tarata e compensata regolarmente
ho provato a fare un'uscita (con la nuova bussola) e mi è capitato più o meno il medesimo problema
la bussola del pilota per un paio d'ore ha funzionato regolarmente (ed era allineata con quella magnetica).. poi - con pilota in modalità standby - ho iniziato a vedere variazioni prive di logica.
procedevo con prua 60° ed il dato bussola del dispaly del pilota variava senza logica (ha fatto praticamente il giro....).
escludo che vicino alla bussola ci siano masse metalliche (ho spostato tutto, anche la cassetta degli attrezzi, catena ancora, estintore.....la barca è un minitransat quindi ho motore fb)
i
cosa può essere?
un caro amico (e tecnico molto capace) mi consiglia di provare a staccare la gyro e vedere se si ripresenta il problema..
a qualcun altro è capitato il mio stesso problema?
altri consigli?
p.s. non ho provato in modalità vento o, meglio, ho provato solo alcuni minuti... e quindi non riesco a dire se in modalità vento va sempre bene.
Ciao, sei riuscito a risolvere il problema bussola autopilota? Mi sta capitando una cosa simile, vorrei avere qualche informazione in più.