(08-10-2018 18:40)carlo1974 Ha scritto: ho l'hondino 2,3 sull'alpa brise . motorino perfetto . parte sempre benissimo a freddo e a caldo . consuma pochissimo (scarsa autonomia ? con un litro di serbatoio percorro 12 miglia a poco più di 4 nodi....) , ma è rumorosissimo . praticamente un tosaerba ... anche a vibrazioni non scherza . però , raffreddato ad aria (le alghe gli fanno una berretta...) , avviamento sempre pronto , frizione centrifuga (comodissima !) . il suo difetto più grande è che una qualche goccina di olio motore , dal filtro dell'aria , la perde . il problema non è il consumo di olio (si parla di una o due goccie d'olio...) ma che ti imbratti quando lo trasporti (lo smonti , te lo appoggi addosso per scaricarlo e portarlo all'auto e...ti sei macchiato la maglietta !) . in teoria , se non superi tot gradi di inclinazione o se lo corichi dal suo verso (ci sono gl'appoggi laterali per appoggiarlo steso...) , olio non ne dovrebbe perdere , ma ...in teoria... io una qualche gooccina l'ho trovata sempre . per il resto , ne sono stracontento e un domani lo ricomprerei sicuramente .
Il mio non perde una goccia d'olio (purché coricato nel lato giusto).
L'ho scelto per il peso contenuto e ne sono pienamente soddisfatto; riesco agevolmente a metterlo in acqua da solo senza ricorrere a drizze o gruette.
Confermo sia i punti di forza (semplicità d'uso, consumo modesto e affidabilità) che gli aspetti meno positivi (rumore e temperatura) peraltro quasi tutti riconducibili alla stessa caratteristica: il raffreddamento ad aria.
Giusto qualche dubbio sulla comodità della frizione centrifuga che, se occorre aprire il gas all'avviamento, può rendere comica la partenza...